Chi siamo – la nostra storia

Company Profile

L’autore degli articoli presenti su questo sito è Gianfranco Viasetti, titolare e fondatore dello Studio Viasetti. Il sito istituzionale è www.viasetti.it

I principali collaboratori dello studio sono i figli Barbara e Alberto.

Esperienza lavorativa e know-how

50 anni in breve

Inizio ad interessarmi di informatica a 18 anni, nel 1965, partecipando ad un corso per programmatori su centri meccanografici IBM della IES Computer School di Brescia.

Terminato il corso, non trovando impiego in un centro meccanografico IBM, decisi di occuparmi d’altro. Qualcosa dovevo pur fare per vivere.

1965: inizia l’esperienza nelle vendite

Nel 1965 fui assunto dalla Rizzoli Editore (agenzia vendite rateali di Brescia), dove lavorai per quasi 10 anni occupandomi della vendita porta a porta di enciclopedie. Un lavoro durissimo, ma che mi ha insegnato a vendere.

1974: arrivo alla Xerox

Nel 1974, essendomi appena sposato ed avendo la necessità di guadagnare di più, decido di cambiare azienda.

Dopo una serie di colloqui con diverse aziende, vengo assunto dalla Rank Xerox, dove lavorerò per 12 anni nella divisione Office Automation, occupandomi del noleggio di copiatrici e della gestione del parco clienti.

In seguito mi occupo della formazione degli utenti per l’utilizzo di telefax, macchine per scrivere elettroniche, sistemi di videoscrittura, personal computer e software per la produttività individuale – Multiplan®, dBase® II e WordStar®.

Alla Rizzoli ho imparato a vendere ai privati, in Xerox ho imparato a vendere alle aziende e soprattutto a capire cosa è il marketing e come può aiutare le vendite.

La Xerox infatti, all’epoca, era considerata una delle migliori scuole di marketing del mondo, e ancora oggi viene citata come esempio su molti manuali di marketing.

1986: il grande passo

Nel 1986, ritenendo conclusa la mia esperienza in Xerox e venendo colpito da un irrefranabile desiderio di mettermi in proprio per poter applicare in prima persona tutto ciò che avevo imparato, decido di iniziare la libera professione.

L’obiettivo, la mission, era di mettere a disposizione dei professionisti e delle aziende il know-how acquisito in più di 20 anni nei settori commerciale, marketing, customer care, comunicazione, informatica, automazione d’ufficio e formazione.

Inizialmente collaboro con Concessionari IBM, Olivetti e HP, al fine di perfezionare la conoscenza acquisita in Xerox delle strategie Marketing Oriented delle grandi multinazionali operanti nel mondo dell’informatica, poi inizio a cercare i clienti.

Internet non esisteva e per trovare clienti dovevo di nuovo fare il porta a porta. Le inserzioni sulle Pagine Gialle e le partecipazioni a fiere del settore non mi sono mai servite. Soldi buttati nella spazzatura. Il porta a porta era l’unica azione che mi consentiva di seminare e trovare clienti.

In quel periodo mi occupavo principalmente di consulenza informatica e formazione aziendale nel settore della produttività in ufficio. Dopo alcuni mesi di duro lavoro iniziarono ad arrivare i primi clienti.

Dal 1987 al 1997 ho tenuto un migliaio di corsi in aziende ed enti pubblici della Lombardia e del Veneto, per addestrare gli utenti ad utilizzare al meglio il PC ed il software di produttività individuale della Microsoft (Word, Excel, Access).

Tra i primi clienti importanti vi furono l’Università degli Studi di Brescia, l’Ente Fiera di Udine, la Provincia di Trento e Bolzano, l’Associazione dei Comuni Bresciani, Mediamarket (Media World, Metro, Saturn), SEI.

1997: la grande svolta grazie a internet

Nel 1996 internet si diffonde anche in Italia e inizio ad interessarmi ai siti web e soprattutto del loro posizionamento nei motori di ricerca. Nel 1997 creo il primo sito, il mio: www.viasetti.it.

Negli ultimi 20 anni lo studio Viasetti ha realizzato oltre 500 siti web per professionisti, artigiani e PMI, in Italia, Europa, Russia e Stati Uniti, riuscendo ad ottenere la prima pagina di Google nel 96% dei casi e diventando un punto di riferimento nel settore della SEO.

Dall’intervista di Leonardo Guerrini:

“Oggi ho il piacere di sorseggiare un caffè in compagnia di colui che, usando il linguaggio corrente del web, può essere definito un influencer. Cioè un professionista che negli anni è diventato un punto di riferimento nel suo settore. Il settore è quello della SEO, e il nome è quello di Gianfranco Viasetti…” [leggi l’intervista qui]

Da quasi 20 anni Google colloca il sito viasetti.it ai primi posti con decine di keyword relative al posizionamento e alla realizzazione di siti web.

La pagina Facebook dello studio Viasetti viene attualmente seguita da 2.750 persone, tra cui molti clienti, colleghi e competitor.

Come contattarci

L’email personale è: viasetti@gmail.com