Avvocati e studi legali – Avvocato Piroddi – Pisa

Come creare il sito di un Avvocato

Creare un sito web per un avvocato sembra un’operazione semplice, e in effetto lo è. Anche un avvocato può creare il suo sito da solo, con WordPress.

Il problema è un altro: il sito lo vedrebbe solo lui e le persone a cui lui da l’indirizzo del sito.

Chi non lo conosce non lo troverà mai.

Questa è la triste realtà.

Vuoi verificare l’esattezza di questa affermazione?

Vai in Google e digita “Avvocato Pisa”. Quanti risultati trova Google?

A me, oggi 13/12/2010, dice 8.890.000.

Sai cosa significa questo numero? Significa che esistono 8.890.000 pagine web che contengono i termini “Avvocato” e “Pisa”. Sono tutte pagine che un avvocato di Pisa deve scavalcare per finire in prima pagina.

Quanti credi ci riescano?

Ammesso siano tutti bravissimi a creare siti, solo 10 ci riuscirebbero perché in prima pagina ci stanno solo 10 siti. Se poi consideriamo i siti dell’ordine avvocati ed altri portali impossibili da superare, rimangono sì e no 4 o 5 posti.

Quindi solo 4 o 5 avvocati di Pisa potranno finire in prima pagina. Quante probabilità ci sono che tu sia tra questi? Praticamente quasi zero, specialmente se il sito lo hai fatto tu o uno delle decine di migliaia di webmaster che non hanno competenze SEO.

Allora cosa può fare un Avvocato di Pisa per riuscire a finire in prima pagina?

Ha 2 alternative:

  1. pagare Google ADS, e prepararsi a spendere parecchi soldi tutti i mesi
  2. rivolgersi a un professionista specializzato nelle creazione e posizionamento organico di siti per professionisti e che è in grado di dimostrarlo, non solo di affermarlo.

Se cerchi “Avvocato Pisa”, in prima pagina trovi un sito realizzato da Viasetti (www.viasetti.it). Il sito dell’avvocato Francesco Costagli.

avvocato Costagli pisa

avvocato Costagli Pisa

In seconda pagina (o forse in prima) troverai il sito dell’Avvocato Anna Piroddi, altro sito realizzato da Viasetti.

Avvocato Anna Piroddi - Pisa

Avvocato Anna Piroddi – Pisa

Ho parlato di Pisa, ma lo stesso discorso vale per qualsiasi altra provincia.

Ad esempio a Brescia o a Bergamo ci sono circa 2.000 avvocati. 600/700 di loro hanno un sito web. Quanti sono in prima pagina? 3 o 4 per ogni provincia. Gli altri hanno dovuto accontentarsi di avere un sito invisibile.

E’ colpa loro? No, è colpa dell’incapacità di chi ha fatto loro il sito. La loro unica colpa è di essersi rivolti a persone incompetenti, o di aver pensato che potevano benissimo farsi il sito da soli senza pagare un professionista.

Se cerchi “Avvocato Bergamo” in Google, in prima pagina, non a pagamento, ne troverai solo 3 o 4. Ai primi posti c’è il sito dell’avvocato Gabriele Pellicioli, sito realizzato da Viasetti.

avvocato Pellicioli Bergamo

avvocato Pellicioli Bergamo

Se cerchi “Avvocato Brescia”, in prima pagina trovi solo 4 o 5 siti di avvocati, tra cui il sito dell’avvocato Antonello Calabria (https://www.avvocatocalabriabrescia.it/), altro sito realizzato da Viasetti.

avvocato Calabria Brescia

avvocato Calabria Brescia